I nostri Corsi di Formazione

Se è vero che, per essere animatore, ci si può avvalere delle attitudini o di precedenti esperienze di formazione in altri settori, quelli dello spettacolo, appunto, o della musica, dello sport, dell’organizzazione ecc… è però anche vero che si ha bisogno di acquisire competenze, conoscenze e metodologie proprie dell’animazione.

Formiamo Professionisti

E’ quindi insostituibile per un approccio serio e motivato al settore (in giusto rapporto a ciò che il settore può offrire in termini di opportunità e affermazione) partire appunto dalla formazione.

Esperienze sul campo

E’ quindi insostituibile per un approccio serio e motivato al settore (in giusto rapporto a ciò che il settore può offrire in termini di opportunità e affermazione) partire appunto dalla formazione.

Opportunità di Lavoro

In un momento di forte instabiltà lavorativa e in un epoca di forti cambiamenti l’unico settore che resta stabile nel lavoro è il turismo, che offre all’animazione molteèlici opportunità di lavoro durevole nel tempo.

I nostri Corsi per i soci Iscritti

Manager per la programmazione e gestione di manifestazioni ed eventi dello spettacolo e del tempo libero

Party…da zero

Nel mondo delle arti multidisciplinari il titolo di laureato non è poi così sufficiente a dare quella professionalità panoramica che possa permettere di padroneggiare i diversi settori della cultura, delle arti o dell’intrattenimento, al punto da potervi operare a livello organizzativo. Si deve perciò pianificare il proprio curriculum studiorum con un iter formativo cosiddetto di terzo livello; corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, master internazionali possono essere passaggi obbligati per acquisire quella professionalità necessaria ad affrontare con consapevolezza e con gli strumenti giusti una attività che richiederebbe altrimenti grande esperienza e lunga pratica maturata sul campo.

La finalità del corso

Il corso è finalizzato a formare quelle figure professionali molto richieste dal mercato, qualificate nel campo dell’intrattenimento e della programmazione e gestione di manifestazioni ed eventi dello spettacolo, del divertimento e del tempo libero. In questo caso non è indispensabile essere già laureati, perché le selezioni per l’ammissione tendono a valutare con un criterio più complessivo il curriculum studiorum, ma anche il curriculum vitae dei candidati.

A 18 anni sei già un Professionista

L’età minima per parteciparvi è quasi sempre di 18 anni. Per avere notizie e date di scadenza per la presentazione delle domande (alle domande vanno sempre allegate fotocopia del titolo di studio e del certificato C 15 dell’ufficio di collocamento) ci si può rivolgere agli uffici degli assessorati alla Formazione Professionale delle singole regioni o provincie.

L’Animazione come Risorsa

ANA l’unica associazione in Italia che offre corsi professionali finanziati dall’Europa

L’Animazione in Italia

Innanzi tutto va detto che in Italia c’è una enorme carenza in quella che è la formazione pubblica nel settore dell’animazione. Allo stato attuale, per un settore che costituisce ormai una realtà occupazionale importante per i giovani, c’è una quasi totale assenza della materia animazione negli istituti d’istruzione statale, se si eccettuano alcuni istituti professionali dove, solo da qualche anno, è stata inserita la materia a livello di formazione di base.

Supporto Europeo

Per il resto, fatta eccezione per stages di breve durata (una settimana circa) che hanno per lo più finalità puramente selettive, ma scarsissimo contenuto formativo a causa dell’evidente brevità, attivati privatamente da molti tour operators o agenzie operanti nel settore dell’animazione, l’unica realtà formativa di una certa entità, l’unica di natura pubblica, l’unica a rilasciare un attestato di qualificazione professionale riconosciuto è quella della formazione professionale regionale con fondi dell’Unione Europea.

Tante Ore di Formazione

I corsi hanno di solito una durata dalle 500 alle 700 ore con frequenza quotidiana obbligatoria. Ciò corrisponde a circa 4/7 mesi, di cui più o meno uno di stage pratico. In alcuni casi è previsto anche un tirocinio. Si tratta quasi sempre di corsi post diploma (è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore); si caratterizzano come corsi di formazione professionale e la loro durata formativa è la maggiore riscontrabile in Italia. Non sono comunque in grado, nel loro breve arco formativo, di sviluppare una professionalità completa… ma è il massimo che abbiamo!

Scuola e Lavoro

Uniti ad un buon tirocinio lavorativo possono però risultare molto efficaci. Non risolvono tuttavia, neanche parzialmente, il problema formativo della categoria. In primo luogo perché il loro numero è inadeguato; solo chi abita nei principali capoluoghi o città, e neanche di tutte le regioni, può avere l’occasione di frequentarli. Poi perché sono a numero chiuso ed inoltre perché nascono come strumento per l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati, sono riservati perciò, esclusivamente ad iscritti nelle liste di disoccupazione e l’anzianità d’iscrizione costituisce uno dei principali titoli di graduatoria di ammissione.

Corsi all’Estero

Se si vuole invece una formazione di tipo pubblico a livello superiore, purtroppo in Italia non esiste ancora. In altri paesi, invece, c’è già e poiché siamo ormai Europa, e uno dei vantaggi è proprio l’allargamento delle opportunità a tutti i paesi membri, chi fosse interessato ad aspetti di specializzazione e di approfondimento nei settori dell’animazione dovrà prendere in considerazione l’idea di andare a specializzarsi all’estero.

In Francia esiste il C.N.F.A. Centre National de Formation et d’Animation. Fin dal 1964 svolge regolarmente un’attività di formazione, prevalentemente nel settore dell’animazione giovanile e dell’animazione turistica, con corsi che portano anche all’ottenimento di un diploma statale (DEFA, diploma di livello 3 del sistema scolastico francese). L’indirizzo è: C.N.F.A., 10 quai de la Charente – 75019 Paris; tel. 0144721414; fax 0140345349.

Anche in Spagna esiste un istituto pubblico a livello superiore, specializzato nei differenti aspetti dell’animazione (un po’ come il nostro DAMS per quello che riguarda lo spettacolo). E’ la “Escuela de Animacion de Madrid”, ovviamente a Madrid – 28046, paseo de la Castellana, 101/2; tel. +1/5562440; fax +1/5556907

Voglio ringraziare tutti i docenti altamente professionali che mi hanno permesso di apprendere tantissime nozioni sull’animazione frequentando il corso dell’associazione….Grazie a tutti

Mario Rossi

Il mio particolare ringraziamento per l’ANA con cui ho trovato una grande famiglia tanti amici e tento lavoro. Ora mi sento soddisfatta di quella esperienza di formazione

Daniela Verdi

Consiglio a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere questa carriera di partecipare ai corsi formativi dell’Associazione Nazionale Animatori perche aprono la mente ed insegnano molte cose della vita grazie alle esperienze dei formatori e dei soci che compongono una squadra infinita

Antonio Bianchi

Contattaci

Per ulteriori informazioni e chiarimenti riguardo i nostri corsi di formazione professionale non esitarea scriverci attraverso il modulo si contatto qui a destra oppure chiamaci al telefono

ana@associazionenazionaleanimatori.it

+39 06.678.1647

+39 338.351.8146

Via della Minerva, 7 - 00186 - Roma - Italia

Orari Matt, 10.00 - 13,00 Pom, 14,00 - 18,00