Sei in: Università dell'Animazione

Università dell'Animazione
Corso Universitario Animazione

Università dell'Animazione

Con sede a Roma, ma con programmi formativi sviluppati anche attraverso stages residenziali, tirocini in aziende e formazione a distanza con l'uso della multimedialità e di Internet, è iniziata l'attività dell'Istituto Superiore Europeo di Animazione e Comunicazione. Una realtà formativa nata per colmare una lacuna ed un'esigenza molto sentita da tutto il settore e dagli addetti ai lavori. I corsi, oltre a formare le varie figure professionali, dal coreografo al D.J., dallo scenografo alla costumista, curando in particolare la formazione di una professionalità specifica per il settore, sono finalizzati prevalentemente a formare quelli che sono i ruoli più richiesti dal mercato, quei professionisti capaci nell'organizzare, ma anche nel saper condurre in prima persona un programma o un evento. Perché l'elemento innovativo consiste appunto nella formazione di una figura professionale polifunzionale, con competenze sia direttive che operative.

Figure perciò di:

• Manager di strutture turistico
  • ricettive (capi villaggio, capi animatori, capi sport, capi ricevimento,
    capi gestione, responsabili escursioni ecc.)
  • Project Manager di eventi culturali e di spettacolo
  • Art Director per discoteche e luoghi del divertimento
  • Public Relations Professional per eventi commerciali, incentives ecc.
  • Manager di Comunità per complessi e centri socio/culturali
  • Multimedia Coordinator per conventions, congressi e meetings
  • Conduttore Televisivo con specializzazione in conduzione giochi.

L'Istituto, del quale è direttore Roberto Dionisi, ha dalla sua un corpo docente di professionisti molto ben inseriti nel mondo professionale. E' caratterizzato, inoltre, da una spiccata vocazione europea. Scambi di esperienze ed opportunità internazionali saranno particolarmente curati, avvalendosi di appositi programmi ministeriali; particolarmente con partners di paesi dove l'Animazione ha già ottenuto regolamentazione ed istituzionalizzazione formativa e dove esistono già da anni Istituti Superiori, anche pubblici, di animazione.

Info: Istituto Superiore Europeo di Animazione e Comunicazione
Via Sicilia 166/b, 00187 Roma,Tel 06/67.81647

I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

• CORSO PROPEDEUTICO SULLE TECNICHE DELL'ANIMAZIONE
  • CORSO PROPEDEUTICO SULLE TECNICHE DELLO SPETTACOLO
  • ANIMAZIONE TEATRALE
  • CONDUZIONE AL MICROFONO
  • ART DIRECTION E REGIA DI UNO SPETTACOLO O DI UN EVENTO
  • CLOWN E TECNICHE DI COMICITÀ'
  • COMUNICAZIONE VISIVA E SCENOGRAFIA
  • COSTUME
  • MUSICAL E SPETTACOLO MUSICALE
  • MANAGER PER LA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI MANIFESTAZIONI ED EVENTI DELLO SPETTACOLO E DEL TEMPO LIBERO
  • COMUNICAZIONE VISIVA E TECNICHE AUDIOVISIVE
  • RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE E MANAGEMENT
  • PUBBLICHE RELAZIONI E COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
  • ANIMAZIONE SOCIO-CULTURALE
  • ANIMAZIONE E SPORT
  • ANIMAZIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
  • ANIMAZIONE E TEATRO DI FIGURA: MARIONETTE, BURATTINI, OMBRE E MASCHERE
  • PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
  • ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DI UN PROGRAMMA TELEVISIVO
  • IMPRENDITORE DI ANIMAZIONE ED EVENTI
  • MANAGER PER L'INDUSTRIA DELL'OSPITALITÀ

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA DIDATTICO DI UN CORSO-TIPO

Programma del corso di ANIMAZIONE TEATRALE
ARGOMENTI:

• SEZIONE STORICO-TEORICA
    • Cenni di storia dell'animazione teatrale: E. Scabia, Marco Cavallo, il teatro nelle comunità "chiuse" e nei contesti sociali conflittuali (II teatro nello "Spazio degli scontri");
      Grotowskij, Barba, e il Terzo Teatro; animazione e teatro di strada; animazione teatrale e didattica; il teatro nelle scuole con e per i bambini.
    • Animazione teatrale come percorso verso l'annullamento delle barriere tra palcoscenico e platea e la ridefinizione dei ruoli di attore e spettatore
    • Animazione teatrale e infanzia - l'approccio ludico al teatro e le sue valenze pedagogiche
    • L' improvvisazione teatrale - come impossessarsi e gestire i linguaggi complessi e compositi
    • La festa - intreccio di linguaggi e di spazi. Il mascheramento come gesto propiziatorio e come tecnica per esorcizzare le paure collettive.
  • SEZIONE TECNICO-PRATICA
    • Tecniche per l'allestimento di uno spettacolo - rapporto dell'animatore con gli utenti - uso delle suggestioni letterarie e narrative - invenzione di storie - uso dello spazio - scene, costumi, luci, e musiche di scena - note di regia teatrale
    • Giochi teatrali per bambini - uso delle tecniche di drammatìzzazione attiva
    • Spettacolo interattivo e teatro di strada
    • Progettazione di un intervento complesso di animazione teatrale.

PROGRAMMA DI MASSIMA E MODALITÀ DIDATTICHE

• SEZIONE STORICO-TEORICA
    Dopo una prima lezione di carattere introduttivo i corsisti, suddivisi in piccoli gruppi di studio, realizzano delle brevi ricerche, una per ognuno degli argomenti indicati sopra. A ogni gruppo verranno fornite le indicazioni bibliografiche e l'assistenza necessaria per giungere alla redazione di una relazione. Successivamente il lavoro di ciascun gruppo sarà comunicato a tutti i corsisti e discusso collegialmente in occasione della lezione conclusiva. durata prevista: lezione introduttiva, riunioni di assistenza ai gruppi di studio, discussione collegiale e conclusioni, 6 ore
  • SEZIONE TECNICO-PRATICA
    I corsisti vengono impegnati nei seguenti programmi:
    1. Allestimento di uno spettacolo teatrale
    2. Intervento di animazione e gioco teatrale con gruppi di bambini
    3. Allestimento di un'azione teatrale di strada
    4. Grande festa finale
      (All'interno della quale vengono convogliati e programmati armonicamente tutti i materiali prodotti: spettacolo, teatro di strada, bambini, ecc.)

Durata prevista: riunioni organizzative, prove degli spettacoli, interventi con i bambini, festa finale, 18 ore.

Corso Universitario Animazione