Sei in: Perchè gli animatori

"Il tempo libero è il bene più prezioso che un uomo possa possedere". Lo diceva Socrate oltre 2000 anni fa. E oggi questo pensiero filosofico risulta, se possibile, ancora più attuale. Il tempo libero è l'autentica ricchezza della nostra epoca, il nuovo status symbol. il privilegio più ambito. Per questo è importante trascorrerlo nel migliore dei modi. Ecco perché sono diventati necessari ed estremamente importanti degli operatori specializzati e professionalmente dediti al tempo libero: gli animatori. Sono perciò molti gli esperti che indicano un futuro roseo per questa categoria professionale: il crescente tempo libero, il bisogno di socializzazione, i grandi mutamenti sociali che già sono in atto e che negli anni a venire diventeranno centrali nella vita culturale e sociale daranno sempre più impulso ad attività di tempo libero collettive e perciò gestite ed organizzate da veri professionisti del settore.

D'altro canto la crescente disoccupazione di "cervelli" giovanili con la conseguente esigenza di trovare nuovi spazi nel mondo del lavoro sta riversando in questo settore energie creative ed innovative che ben sì sposano con la predetta espansione di un settore, quello del tempo libero, che necessita essenzialmente proprio di creatività ed innovazione continua. Ed ecco che l'animazione, neologismo di una professione emergente va raccogliendo e definendo sempre di più quelle attività del tempo libero che spaziando fra cultura, spettacolo, mondo del sociale, turismo, nuove forme di creazione artistica non appartengono più però in maniera definita ai settori tradizionali perché ne trasgrediscono i linguaggi; ma proprio da un nuovo linguaggio sono unificate: il linguaggio del coinvolgimento partecipato ad attività collettive di tempo libero.

tempo libero

E allora è animazione l'organizzazione del tempo libero di un turismo collettivo e strutturato, come pure è animazione un mondo dello spettacolo teso prevalentemente ad un coinvolgimento del pubblico, al ribaltamento del rapporto palco/platea dove i il pubblico/utente a divenire il protagonista dell'evento spettacolo. Valgano come esempi le tante forme di spettacolo di strada, quelle rivolte all'infanzia, le rievocazioni in costume, i karaoke ecc.. E le continue trasmigrazioni dello spettacolo in nuovi luoghi e in nuove forme così diverse dai generi tradizionali e frutto dell’espansione parallela di tempo libero e nuova creatività.