Sei in: La Nazionale Calcio Animatori

La Nazionale Calcio Animatori

Una squadra di calcio composta da animatori o da ex animatori che hanno raggiunto ormai il successo nel mondo dello spettacolo; che è in attività già da alcuni anni e che all'agonismo sostituisce l'allegria e, fra lazzi e gags, gioca partite "del cuore" che divertono il pubblico e raggiungono obiettivi di solidarietà attraverso la raccolta di fondi per finalità benefiche.

Insomma, quando il calcio torna ad essere gioco e diventa spettacolo.

E proprio di spettacolo bisogna parlare perché la Nazionale di Calcio Animatori ha una sua caratteristica più unica che rara: trasforma ogni evento sportivo in show, con la complicità dell' arbitro e della compagine di turno, regalando gags estemporanee e sorrisi che in una normale partita di calcio, svolta solo con agonismo, vengono giustamente a mancare.

La Nazionale Animatori annovera tra i suoi "calciatori" personaggi in vista del mondo dello spettacolo o dello sport, arrivati al successo dopo un inizio da animatori del calibro del pluriolimpionico Antonio Rossi, del leggendario componente del gruppo cabarettistico de I Tretrè, Gino Cogliandro, dei componenti dell'altrettanto divertente gruppo da anni pilastro di Zelig, "Le Tutine"(Rocco Ciarmoli, Cristiano Di Calisto e Luca Drago), di Graziano Galatone protagonista dei musical di maggior successo degli ultimi anni: Notre Dame de Paris di Cocciante, Tosca amore disperato di Lucio Dalla e Moulin Rouge, di Andrea Perrone (Guida al Campinato), Nino Graziano Luca (RAI 2), Bruno Vesica (La 7)... a cui si sono occasionalmente uniti perfino nomi eccellenti della canzone o dello sport, dalla gloria del calcio Bruno Giordano alla mitica voce dei Cugini di Campagna, Nick Luciani. Fino ad annoverare, nel ruolo di Allenatore/Commissario Tecnico il grande Franco Nero.

Le partite di beneficenza

La Nazionale degli Animatori
La Nazionale degli Animatori al gran completo. Si notano tra gli altri:
l'allenatore: Franco Nero
il Presidente: Roberto Dionisi
la "voce dello stadio Olimpico di Roma": Carlo Zampa
e, fra i calciatori:Antonio Rossi, Bruno Giordano e Rocco Ciarmoli (di Zelig).
La Nazionale degli Animatori
Da sinistra:
"La voce dello Stadio Olimpico": Carlo Zampa, Bruno Vesica (Il Processo di Biscardi),
la Madrina della Nazionale Animatori: Donatella Pompadur (Vivere), il Grande "Pluto" Aldair

Ecco una piccola raccolta di fotografie della nazionale:

Nazionale di calcio Animatori