Sei in: Formazione

Università dell'Animazione
Corso Universitario Animazione

Introduzione

Se è vero che, per essere animatore, ci si può avvalere delle attitudini o di precedenti esperienze di formazione in altri settori, quelli dello spettacolo, appunto, o della musica, dello sport, dell'organizzazione ecc... è però anche vero che si ha bisogno di acquisire competenze, conoscenze e metodologie proprie dell'animazione. E' quindi insostituibile per un approccio serio e motivato al settore (in giusto rapporto a ciò che il settore può offrire in termini di opportunità e affermazione) partire appunto dalla formazione.

Innanzi tutto va detto che in Italia c'è una enorme carenza in quella che è la formazione pubblica nel settore dell'animazione. Allo stato attuale, per un settore che costituisce ormai una realtà occupazionale importante per i giovani, c'è una quasi totale assenza della materia animazione negli istituti d'istruzione statale, se si eccettuano alcuni istituti professionali dove, solo da qualche anno, è stata inserita la materia a livello di formazione di base.

Per il resto, fatta eccezione per stages di breve durata (una settimana circa) che hanno per lo più finalità puramente selettive, ma scarsissimo contenuto formativo a causa dell'evidente brevità, attivati privatamente da molti tour operators o agenzie operanti nel settore dell'animazione, l'unica realtà formativa di una certa entità, l'unica di natura pubblica, l'unica a rilasciare un attestato di qualificazione professionale riconosciuto è quella della formazione professionale regionale con fondi dell'Unione Europea.

Corsi regionali o provinciali
All'estero