Sei in: Dove operano gli animatori

Cos'è un animatore?
Che cosa fa?
Di che cosa si occupa nella sua attività professionale e di che cosa non si occupa... o non dovrebbe occuparsi?
Quali sono gli ambiti, i settori, ...?

Molto semplicemente! Animatore è colui che anima...che da anima! Animatore è colui che opera in attività di gruppo occupandosi dell'organizzazione del tempo libero (ed ecco che in questo settore si assimilano e si fondono tutti i possibili sottosettori: il turismo, lo svago, la cultura, lo sport, il gioco, ecc.); egli opera con la finalità specifica di animare, cioè di coinvolgere e stimolare alla partecipazione. E gli ambiti nei quali è richiesto diventano sempre più numerosi. Se nel turismo ha ormai conquistato una posizione di preminenza al punto che tutto il settore non potrebbe farne a meno, che dire poi del settore della scuola o del sociale dove si stanno aprendo perfino opportunità ad assunzioni come pubblici funzionari, con mansioni di animazione? O del settore delle discoteche, in piena esplosione, dove ormai tutti a proposito o a sproposito (vedi cubiste) vengono chiamati animatori? E l'animazione commerciale o tutto l'enorme settore dei bambini e dei ragazzi (dalle feste alle ludoteche, ai centri estivi, punti verdi, ecc.)?

animatori acqua gim

E per continuare il censimento dei ruoli ormai ufficializzati c'è ancora l'animatore sportivo, l'animatore teatrale, l'animatore socio-culturale, l'animatore per centri linguistici e soggiorni all'estero, l'animatore di comunità (case di riposo, centri per disabili, ecc.) l'animatore di studio TV (quel personaggio che deve tenere carico il pubblico per far applaudire, tifare. ecc. oppure intrattenere durante gli stacchi pubblicitari) l'animatore karaoke (per tutta la proliferazione di questo tipo di locali o per tutte le feste di questo tipo) l'animatore per feste varie (compleanni, cerimonie, bambini, ecc.) l'animatore in parchi di divertimento (basti pensare a quanti ne assorbe Euro Disney) l'animatore in spiaggia (stabilimenti balneari, spiaggia animata. ecc.) l'animatore per iniziative promozionali e pubblicitarie, la Street animation... e in alcune Regioni si è pensato di istituire perfino animatori per centri storici (per rivitalizzare i centri storici di borghi e città) o quartieri e poi c'è perfino l'animatore della protezione civile, o delle varie associazioni ambientaliste.