Sei in: Corsi regionali o provinciali

Corsi regionali o provinciali
All'estero
Il nostro contributo
I nostri corsi
Università dell'Animazione
Corso Universitario Animazione

Corsi regionali o provinciali finanziati dal Fondo Sociale Europeo

I corsi hanno di solito una durata dalle 500 alle 700 ore con frequenza quotidiana obbligatoria. Ciò corrisponde a circa 4/7 mesi, di cui più o meno uno di stage pratico. In alcuni casi è previsto anche un tirocinio. Si tratta quasi sempre di corsi post diploma (è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore); si caratterizzano come corsi di formazione professionale e la loro durata formativa è la maggiore riscontrabile in Italia. Non sono comunque in grado, nel loro breve arco formativo, di sviluppare una professionalità completa... ma è il massimo che abbiamo!

Uniti ad un buon tirocinio lavorativo possono però risultare molto efficaci. Non risolvono tuttavia, neanche parzialmente, il problema formativo della categoria. In primo luogo perché il loro numero è inadeguato; solo chi abita nei principali capoluoghi o città, e neanche di tutte le regioni, può avere l'occasione di frequentarli. Poi perché sono a numero chiuso ed inoltre perché nascono come strumento per l'inserimento lavorativo dei giovani disoccupati, sono riservati perciò, esclusivamente ad iscritti nelle liste di disoccupazione e l'anzianità d'iscrizione costituisce uno dei principali titoli di graduatoria di ammissione.

L'età minima per parteciparvi è quasi sempre di 18 anni. Per avere notizie e date di scadenza per la presentazione delle domande (alle domande vanno sempre allegate fotocopia del titolo di studio e del certificato C 15 dell'ufficio di collocamento) ci si può rivolgere agli uffici degli assessorati alla Formazione Professionale delle singole regioni o provincie.

All'estero
Il nostro contributo