Sei in: Città animate

Villaggio globale, telematico e turistico
Turismo, turismo culturale e animazione
Animazione e spettacolo, storie di successi
Città animate

Città animate

Città palcoscenico, dove non solo i centri storici, ma ormai l'intera città con le sue piazze, i centri commerciali, le vie dello shopping e perfino piazzali e parcheggi diventano luoghi di animazione teatrale; borghi e località turistiche trasformati e vocati ormai definitivamente a location per eventi collettivi di spettacolo di animazione ( feste storiche, rievocazioni, giochi e palii di vecchia o nuova invenzione, festeggiamenti a tema e di tutti i tipi). Ecco i luoghi che, sospinti da una vorticosa espansione, possono offrire ai giovani interessati a nuovi mestieri dello spettacolo opportunità ormai impossibili nei settori più tradizionali. Da notare che questo settore dell'animazione non riguarda solo l'aspetto performativo, non offre cioè lavoro solo a chi "va in scena ", ma ne offre altrettanto a chi intende occuparsi di quello che è uno degli aspetti forse più caratterizzanti del ruolo di un animatore: il lavoro organizzativo dell'evento. Riguarda inoltre tutte le componenti e gli aspetti tecnici tipici dello spettacolo (coreografia, scenografia, costumi, musica, trucco, luci, suono ecc.). E la costruzione di questi eventi e performances, dalle feste tradizionali come il Capodanno o le feste patronali alle nuove feste legate al calendario culturalturistico, dallo spettacolo teatrale che racconta la storia e le tradizioni di una comunità locale alla celebrazione di un patrimonio culturale o di una ricorrenza civile, è oggi una delle pratiche più diffuse nei settori professionali della comunicazione e dello spettacolo di animazione. E questa continua e inarrestabile espansione di ulteriori formule di animazione è ormai sotto gli occhi di tutti.