Sei in: Awards dell'animazione italiana

• Il più votato su Internet
  • Premio Europa Animazione

Awards dell'animazione italiana

Finalmente un premio anche per i talenti dell’animazione

Era ora che tra tanti premi, decine per il cinema e il teatro, centinaia addirittura per la musica, si cominciasse a dare riconoscimento anche ai talenti di un settore dello spettacolo che esiste già da oltre cinquanta anni e che sforna ogni anno talenti veri, da anni ormai i primi ad affermarsi ai vertici dello spettacolo italiano.

Nella miriade di premi e riconoscimenti più o meno importanti legati al mondo dello spettacolo, si affaccia un premio che si prefigge di promuovere e riconoscere il talento di una nuova categoria dello spettacolo…ma nuova fino a un certo punto visto che esiste da ormai oltre cinquanta anni! E, per aggiunta, si è già abbondantemente conquistata meriti e galloni sfornando personaggi del calibro di Fiorello (e fratello), Teo Mammuccari, Magalli, Aldo, Giovanni e Giacomo, Antonio Albanese, Giobbe Covatta, I Fichi d’India, Massimo Ghini …e, per brevità: la quasi totalità dei comici di Zelig, Colorado Cafè e programmi similari; la quasi totalità dei conduttori televisivi, con incursioni perfino nel giornalismo, da quello rigoroso di Giovanni Floris alla gran parte degli inviati d’assalto di Striscia o Le Iene e con sconfinamenti perfino… nella politica!!

Forse può bastare per documentare l’inevitabilità dell’istituzione di questo Award dell’Animazione Italiana.

Nell’idea dell’ANA gli Awards, oltre a costituire l’unica e più importante rassegna dell’animazione italiana, dovrebbero essere soprattutto un incentivo e un incoraggiamento a chi sta intraprendendo questa professione e questa scelta di vita, riconoscendo adesso quel talento e quelle qualità che la gran parte dei premi tende invece a celebrare poi, a successo già avvenuto!

Ma anche questo vuole essere sottolineato, e proprio perché il successo spesso arride a chi il proprio talento lo ha affinato nella palestra dell’ animazione, l’ANA ha pensato, tra le varie categorie, anche a un premio d’onore alla carriera da assegnare ad un personaggio ormai celebre dello spettacolo, la cui carriera ha avuto inizio, appunto, nell’animazione!

Le categorie
Il premio, che offre visibilità e riconoscimento a tutti i differenti settori di cui si compone il mondo dell’animazione, si suddivide nelle categorie evidenziate a lato.

Awards del ventennale dell'A.N.A.