Sei in: Animazione teatrale

Che cosa si intende per animazione teatrale, quali sono le caratteristiche che ci fanno definire come animazione un evento di spettacolo?

animazione teatrale

E' una questione di linguaggio. E' la differenza tra il linguaggio espressivo dell'animazione e quello di altre forme di spettacolo o altri generi teatrali.
Gli elementi caratterizzanti il linguaggio dell'animazione sono il coinvolgimento del pubblico e la sua partecipazione. Non , quindi, gli interpreti come protagonisti, ma il pubblico. Ed ecco che allora gli interpreti non possono più essere definiti attori, ma animatori; animatori di un pubblico che deve diventare il protagonista dello spettacolo, poiché questa è la finalità a cui si tende, ma che ha bisogno di essere animato: provate a togliere gli animatori e il pubblico tornerà passivo, semplice spettatore di qualcosa che avviene sul palcoscenico.

L'animazione teatrale vuol dire proprio capovolgimento del rapporto palcoscenico platea, anzi, l'annullamento di questi luoghi tipici della forma teatrale. Ma pur sempre di teatro si tratta, poiché vi si ritrovano ancora i tratti salienti dello spettacolo teatrale: il rapporto diretto con il pubblico, la recitazione che, pur se usata dagli interpreti animatori per sostenere l'impalcatura della storia nella quale far entrare il pubblico come protagonista, si diversifica nuovamente nel linguaggio espressivo, adottando il linguaggio dell'improvvisazione. Ed in questo, ritrovando matrici storiche di generi teatrali di tutto rispetto (la commedia dell'arte, il teatro di strada). Si può a ragione sostenere che l'animazione teatrale è in fondo la continuazione di questo nobilissimo filone dell'arte del teatro che, da origini antichissime, dai giullari e menestrelli di corte, evolve in commedia dell'arte per i potenti, ma anche per il popolo delle piazze e dei mercati. E qui rimane stabilmente come teatro di piazza o di strada finché, in una evoluzione più moderna, determinata da una tendenza sempre più marcata alla contaminazione dei linguaggi espressivi, non recupera l'altro grande filone storico dello spettacolo di coinvolgimento, quello dei giochi con e per il pubblico (le cui origini sono ancora più antiche, nelle arene romane e prima ancora).

Ed ecco, è con l'aggiunta del gioco, altro elemento caratterizzante del linguaggio dell'animazione, che si arriva all'animazione teatrale: per chi la fa "il gioco dello spettacolo", per il pubblico "giocare allo spettacolo". E forse è questa componente ludica che fa erroneamente identificare da parte di molti l'animazione teatrale con un settore propriamente rivolto all'infanzia. Al contrario, si tratta di un settore vastissimo, che abbraccia molteplici forme e ambiti di spettacolo e non è assolutamente marginale rispetto al mondo del teatro. E anzi si potrebbe provocatoriamente sostenere che è proprio il teatro, quello inteso nel senso più letterale, quello fatto di palcoscenico e di platea all'interno del"luogo teatro" ad essere minoritario nella sua storia (in fondo dopo gli anfiteatri greci e romani bisogna aspettare il XVI secolo perché ricompaia); che nella sua attuale veste non è altro, se vogliamo, che una forma di spettacolo che si svolge in un luogo codificato rigidamente nello spazio e nei modi e perciò limitato, non fosse altro perché richiede sempre che sia il pubblico a recarvisi, mentre l'animazione teatrale si svolge là dove quasi sempre il pubblico c'è già.